Salta al contenuto

Servizi igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro

gruppo-amd-h1-igiene-sicurezza-luoghi-lavoro

D.LGS 81/08

SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ

La AMD Services S.r.l. provvede ad effettuare sopralluoghi mirati negli ambienti di lavoro, finalizzati all’individuazione di eventuali criticità ed alla loro risoluzione, mediante la ricerca di procedure volte all’eliminazione del rischio per la salute del lavoratore e ove non possibile alla riduzione dello stesso. A seguito dell’individuazione dei pericoli e dei rischi derivanti dalle attività lavorative e dall’utilizzo di mezzi ed attrezzature da lavoro, in collaborazione con il Datore di lavoro, del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione,  (figura quest’ultima che, previa formazione specifica potrebbe essere svolta dallo stesso Datore di lavoro), del RLS (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, e del Medico Competente, viene redatto il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) completo di tutti gli allegati necessari, quali la valutazione del rischio rumore, rischio derivante dalle vibrazioni, rischio chimico e biologico, rischio da movimentazione manuale dei carichi e di ogni eventuale ulteriore rischio individuato e previsto dalle disposizioni legislative. Durante la redazione del DVR, viene individuata  la Formazione Specifica da somministrare al lavoratore in base alla natura dell’attività svolta.

SOMMINISTRAZIONE DELLA FORMAZIONE

Attraverso Docenti altamente qualificati e regolarmente iscritti nei registri Ministeriali dei Formatori in materia di Sicurezza sul Lavoro, essendo la AMD Services S.r.l. Sede Diretta ANCORS, accreditata per la Formazione di qualsiasi natura, in materia di Igiene e sicurezza sul lavoro e con l’ausilio di una Segreteria Didattica esclusivamente dedicata, vengono organizzati gli specifici corsi di formazione richiesti ed individuati dall’Accordo Stato Regioni

I corsi di formazione vengono svolti sia presso la sede della Amd Services S.r.l. sia presso la sede del luogo di lavoro se richiesto. Si ha comunque la possibilità di somministrare la formazione in E-LEARNING, attraverso la piattaforma ANCORS, con il costante supporto del Personale AMD Services S.r.l. appartenente alla Segreteria Didattica.

SORVEGLIANZA SANITARIA

La AMD Services S.r.l., si avvale di MEDICI COMPETENTI, (propri partner) per l’organizzazione, il controllo delle scadenze e la redazione di protocolli sanitari specifici per mansione, finalizzati all’assolvimento degli obblighi di Sorveglianza Sanitaria (Visita Medica di Idoneità alla mansione del lavoratore), obbligatoria ai fini dell’impiego del Personale lavoratore dipendente, senza la cui Idoneità non può essere impiegato in nessun tipo di attività lavorativa.

Il protocollo sanitario, viene redatto dal Medico Competente a seguito dei rischi emersi durante la valutazione e redazione del DVR.

La gestione e l’assistenza al Datore di Lavoro, in materia di Sorveglianza Sanitaria, è espletata da Personale qualificato dedicato che provvede tra l’altro alla gestione delle scadenze, alla comunicazione delle date utili per fare sottoporre il lavoratore alla visita medica periodica ed alla trasmissione dei giudizi di idoneità.

GESTIONE DELLE ATTIVITÀ

La AMD Services s.r.l, attraverso un sistema automatizzato, mette a disposizione dei propri clienti, una piattaforma sulla quale può essere consultata in tempo reale, accessibile da qualsiasi pc e/o smartphone a tutta la documentazione sviluppata ed inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro, DVR, Attestati di Formazione, Giudizi di idoneità, planimetrie relative ai luoghi di lavoro ed ai piani di emergenza etc. Alla piattaforma si accede attraverso credenziali fornite al Datore di lavoro e la stessa viene continuamente monitorata ed aggiornata da Personale dedicato. La piattaforma è munita di segnalatori (semaforo), che indicano la validità dei documenti, la loro imminente scadenza o se scaduti.

 

gruppo-amd-h2-igiene-sicurezza-luoghi-lavoro