Gruppo AMD

ADDETTI ALL’USO DI PIATTAFORME AEREE

La normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008) stabilisce precisi obblighi relativi all’utilizzo ed alla manutenzione delle attrezzature di lavoro e in particolare obbliga il datore di lavoro a “formare”, “informare” ed “addestrare” il lavoratore al sicuro e corretto utilizzo delle attrezzature stesse.

In attuazione dell’articolo 73 comma 5 del D.lgs 81/2008 è stato sancito l’accordo tra Stato e Regioni e Province Autonome che stabilisce in modo chiaro quali sono le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

OBIETTIVI

Fornire ai discenti la conoscenza delle regole giuridiche applicabili alle piattaforme aeree ed al loro utilizzo. Fornire la conoscenza tecnica di base delle piattaforme di lavoro mobili elevabili indispensabili per il loro corretto utilizzo, in particolare per quanto concerne tutti gli aspetti legati alla sicurezza.
Fornire adeguata formazione pratica relativamente alla conduzione delle piattaforme aeree ed alle operazioni di base di manutenzione.

PROGRAMMA DEL CORSO

Moduli Teorici

Modulo Giuridico–Normativo (1 ora)

• Presentazione del Corso;

• Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai Iavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo Tecnico (3 ore)

• Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche. Componenti  strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.

• Dispositivi  di   comando  e   di   sicurezza:  individuazione  dei   dispositivi  di   comando  e   loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

• Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.

• DPI   specifici   da   utilizzare   con   le   PLE:   caschi,   imbracature,   cordino   di   trattenuta   e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.

• Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE  (rischi  di  elettrocuzione, rischi  ambientali, rischi  di  caduta  dall’alto,  ecc.);  spostamento e traslazione posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.

• Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla.
Il superamento della prova, che si intenderà superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli teorici.

Modulo Pratico per PLE che operano sia con stabilizzatori che senza stabilizzatori (6 ore)

• Individuazione dei  componenti strutturali: sistemi di  stabilizzazione, livellamento, telaio,  torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.

• Dispositivi  di   comando  e   di   sicurezza:  identificazione  dei   dispositivi  di   comando  e   loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

• Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni della PLE.

• Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).

• Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.

• Movimentazione e  posizionamento della  PLE:  delimitazione dell’area di  lavoro,  segnaletica da predisporre  su  strade  pubbliche,  spostamento  della  PLE  sul  luogo  di  lavoro,  posizionamento stabilizzatori e livellamento.

• Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza.

• Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.

• Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.

• Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.

• Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Al termine di ogni modulo pratico (al di fuori dei tempi previsti per il modulo pratico) si svolgerà una prova pratica finale di verifica consistente in alcune prove pratiche specifiche.
Tutte le prove pratiche dovranno essere superate.

AMD Services S.r.l.
Via dei Castelli Romani, 22 – 00040 – Pomezia ( ROMA )
Telefono: 06/91801197 Fax 06/62284933
Mail: info@amdservices.it
Partita Iva: 12813451007

© Copyright | Tutti i diritti riservati | Powered by Intervideo